Ambulatorio Medico Polispecialistico a Varese
Dir. Sanitario Dr. Giovanni Orlandi - Medico Dentista
    Dietologia

    L’alimentazione gioca un ruolo importante non solo nel raggiungimento del peso corporeo, “ragionevole” per ciascun individuo, ma gioca un ruolo chiave nel benessere dell’individuo, nel mantenimento dello stato di salute, nel decorso e nella prognosi di molte importanti malattie, sia acute che cronico-degenerative.

    L'obiettivo principale di tale reparto è educare il paziente ad un’alimentazione corretta, bilanciata e variata. È fondamentale guidare il paziente nell’acquisizione della capacità di alimentarsi in “modo consapevole” e adeguato alle sue necessità. L’educazione alimentare non ha infatti solamente lo scopo di riportare il paziente ad un “peso normale” ma anche quello di mantenere il risultato raggiunto il più a lungo possibile.

    Il paziente viene inizialmente sottoposto a:

  • accurata anamnesi fisiologica, patologica e alimentare;
  • rilevazione di misure antropometriche iniziali;
  • esami ematochimici e strumentali.
  • Si passa quindi a formulare un'ipotesi diagnostica e un conseguente percorso dietetico, durante il quale vengono effettuate visite di controllo periodiche, fino al raggiungimento dell’obiettivo. Il paziente viene poi seguito durante la fase di mantenimento e successivamente al bisogno.

-Torna Indietro